Dopo il crollo del cavalcavia sull’autostrada A14, che ha causato la morte di due coniugi, l’associazione siciliana Mareamico ha lanciato l’allarme per il viadotto Morandi, che collega Agrigento a Porto Empedocle
Si tratta del cavalcavia Morandi che fa parte dell’asse stradale tra la città siciliana e la cittadina che si affaccia sul mare. Due anni fa l’ANAS aveva chiuso la strada per controlli, riaprendola in seguito con forti restizioni al traffico e col restringimento della carreggiata.
Il problema, spiega l’associazione, “è che il calcestruzzo (anche quello di buona qualità) non è eterno, anche perché spesso viene utilizzata la sabbia di mare – invece di quella proveniente dai fiumi, poi perchè la sezione dei tondini di ferro spesso è inferiore a quella prescritta ed infine – il motivo principale – è che non viene fatta la manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto ha dichiarato in merito:
“Rivendichiamo con forza un intervento immediato. I nostri cittadini non percorrono il ponte, fanno vie diverse”.
Secondo l’Anas per, si legge su Il Giornale, “la situazione strutturale del viadotto non lascia spazio a rischi imminenti e nei prossimi giorni verrà bandita una gara d’appalto per la realizzazione di diversi lavori per la manutenzione e la ristrutturazione del ponte e dei suoi piloni. Già qualche mese fa a Live Sicilia la stessa associazione aveva lanciato l’allarme su un altro viadotto nei pressi di Siculiana, chiuso subito dopo la segnalazione”.
http://www.silenziefalsita.it/
Guarda il video:
Nessun commento:
Posta un commento