loading...

Manovra, festeggiano le banche: prelievo sui conti correnti dell’un per mille

Il governo dei banchieri entra dritto nelle case degli italiani ed ecco che arriva il tributo di aliquota intorno all’1 per mille che sarà direttamente agganciata al saldo del conto corrente. Tradotto vorrà dire: più alto è il saldo in banca e più sarà il tributo da pagare.
Si tratta di una batosta ancor più pesante del “colpo in banca” studiato nel 1992 da Giuliano Amato che prevedeva il prelievo forzoso del 6 per mille sulle somme depositate allo sportello

Con le misure adottate dalla manovra presentata ieri dal premier Mario Monti, di fatto ha reso possibile l’attesa “patrimoniale” seppur mascherata da prelievi che ne celano il vero significato. Insomma un trucco ben architettato dal professore e dai suoi “alunni” ministri che non parlano di tassa in senso stretto, ma consentono di attuare una vera e propria “stangata” attraverso un tributo con aliquota agganciata al saldo del conto corrente.

Per garantire, almeno in partenza, la parità di gettito sarà prevista un’aliquota intorno l’1 per mille. Ma tutto ciò non basta. Infatti anche sul deposito dei titoli arriva un “bollo” sulle comunicazioni periodiche che l’istituto bancario invia ai clienti per informarli dell’andamento dei loro investimenti.
Sulle rendite finanziarie, inoltre, è in arrivo un ulteriore bollo in più rispetto alla tassazione del 20% con le imposte sostitutive.

Lente d’ingrandimento anche per le transazioni finanziarie, che saranno colpiti da nuovi e massicci interventi fiscali che a tutt’ora non sono stati resi chiari.
Infine vi sarà un prelievo aggiuntivo pari all’1,5% sui soldi rientrati in Italia in passato con il cosiddetto “scudo fiscale”. In totale queste somme si aggirano intorno i 90 miliardi di euro, e se la matematica non è un’opinione vorrà dire che dal prelievo aggiuntivo il gettito sarà intorno gli 1,5 miliardi di euro.

Cari italiani non ci resta quindi che affidarci al più sicuro dei sistemi per tutelare i nostri risparmi: metterli sotto il materasso!

Nessun commento:

loading...

Post più popolari