loading...

9 frutti eccezionali che guariscono il corpo


Diverse volte abbiamo sottolineato l’importanza di una dieta sana per favorire la salute e il corretto funzionamento del nostro corpo.

La natura, d’altra parte, ci fornisce tutti i nutrienti essenziali per sostenere le funzioni dei nostri organi, per depurarci, per ricaricarci di energia e vivere meglio.

Dalla frutta, se mangiata cruda soprattutto, è possibile ottenere le vitamine, gli antiossidanti e i minerali essenziali per rafforzare le difese immunitarie del corpo, regolare il sistema digestivo, rafforzare la fibra muscolare ealimentare la mente.

Vediamo alcuni dei frutti migliori per promuovere la salute del nostro corpo e le loro proprietà.

Pompelmo

Conosciuto come il frutto salvacuore, il pompelmo è un tesoro prezioso per la nostra salute. È un frutto particolarmente utile per disintossicare il fegato e ridurre il colesterolo LDL e, nella sua variante rosa, grazie alla presenza di licopene, aiuta nella prevenzione di alcuni tumori.

Un discorso a parte deve essere fatto invece per i semi di pompelmo, il cui estratto viene adoperato da molte persone per curare varie patologie di tipo infettivo.

Anguria

Che dire dell’anguria? È fresca, è dietetica, ed è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali, che servono per contrastare i radicali liberi presenti nel nostro organismo. Riduce la pressione sanguigna e previene gli ictus. È inoltre rinfrescante, diuretica e rimineralizzante, aiuta a ridurre il colesterolo e ad eliminare gli acidi accumulati nel corpo

Ciliegie

Le loro proprietà rendono le ciliegie utili per trattare i problemi alla cistifellea. Riducono inoltre l’infiammazione, aiutano nel trattamento delle infezioni e alleviano i problemi legati a costipazione e ritenzione di liquidi. Contengono molta vitamina C, importantissima per la salute generale dell’organismo e del sistema immunitario. Una particolare varietà di frutti selvatici, le ciliegie visciole, è inoltre in grado di modificare il metabolismo dell’acido urico, diminuendo il dolore articolare. 

Limone

Frutti medicinali per eccellenza, i limoni sono disinfettanti, antisettici e battericidi. Contengono diversi minerali e vitamine e sono considerati degli antiossidanti naturali. I loro benefici si ripercuotono su tutto il corpo: combattono l’emicrania, i reumatismi, il colesterolo e purificano l’organismo. Bere tutte le mattine un bicchiere di acqua e limone, inoltre, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a trattare i problemi digestivi e a purificare la pelle.











Melograno

Il melograno è considerato da sempre super-frutto, ricco di vitamina A, C, E, ferro e antiossidanti.È molto utile nel proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari e favorisce la rigenerazione delle cellule. I suoi semi contengono estrogeni vegetali, utili a regolare gli squilibri ormonali nelle donne.

Mirtilli

Nonostante siano piccolissimi, i mirtilli sono una fonte inesauribile di sostanze nutritive essenziali e composti che aiutano a curare e prevenire le infezioni urinarie. Sono consigliati per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e sembra che abbiano anche delle proprietà antitumorali.

Kiwi

Ricchissimo di vitamina C, A, E, potassio e fibre, il kiwi è un frutto utile a proteggere gli occhi e a favorire il buonumore. È considerato un superfood, grazie al suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti naturali. Rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire l’anemia.

Banane

Le banane sono frutti ricchi di vitamine, di potassio, contengono una discreta quantità di carboidrati, sono ricche di fibre e di altre sostanze nutritive che possono aiutarci a stare meglio e a sentirci più attivi. Pochi sanno, ad esempio, che le banane possono aiutarci anche a regolare il ciclo mestruale e alleviare i disturbi a esso collegati. Tra le loro proprietà, regolano la pressione sanguigna, riducono il livello di infiammazione e di acidità presente nello stomaco, riducendo il rischio di ulcere gastriche, contengono calcio e aiutano a mantenere le ossa forti.

Fragole

Dolcissime e colorate, dissentanti e rinfrescanti, le fragole nascondono tantissime proprietà: agiscono come naturale protettivo cardiovascolare, aiutando a prevenire le malattie cardiache, favoriscono la circolazione e fanno bene al cervello e all’umore.

Per poter trarre al meglio i benefici derivanti dal consumo della frutta, è necessario sempre prediligere frutta fresca. Del resto, la natura ci dona esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in quel determinato periodo dell’anno.

Ricordate, inoltre, che è essenziale anche sapere come e quando mangiare la frutta. Al link trovate una breve guida che può fornirvi informazioni utili a riguardo:http://ambientebio.it/limportanza-della-frutta-nellalimentazione/



Nessun commento:

loading...

Post più popolari