loading...

Terremoto a Fukushima, si teme per la centrale nucleare!

Torna a tremare la terra in Giappone e lo fa proprio a Fukushima, proprio dove nel 2011 un fortissimi sisma provocò uno tsunami che uccise 18.500
persone e provocò un disastro nucleare (nella foto le immagini di allora). Il terremoto di magnitudo 5.6, secondo l’Agenzia meteorologica del Giappone e l’US Geological USGS, è avvenuta nella mattinata italiana nel nord-est del Giappone, nei pressi della centrale di Fukushima.

La scossa è stata avvertita anche a Tokyo, ma a differenza di sei anni fa non è stata emessa alcun allerta tsunami. Il sisma è durato più di 30 secondi, secondo i residenti della zona in cui è stato più fortemente sentito. Nella capitale gli edifici hanno oscillato, così come tutta la parte nord-orientale dell’isola principale del Giappone, Honshu.

Quello di oggi, però, non è il primo sisma che ha colpito la zona in queste settimane. Già lo scorso 12 febbraio, infatti, un’altra scossa di ben 7,3 gradi di magnitudo ha colpito l’isola di Honshu, a largo proprio di Fukushima. Quel giorno si sono scatenati dei piccoli tsunami che, però, non hanno provocato danni.

Secondo gli esperti, anche se sono passati già sei anni, quelle di queste settimane sono scosse di assestamento dopo il devastante terremoto di magnitudo 9 che nel 2011 ha distrutto le coste giapponesi e provocato migliaia di vittime.

https://it.notizie.yahoo.com/terremoto-fukushima-paura-in-giappone-113057865.html

Nessun commento:

loading...

Post più popolari