loading...

Esperti norvegesi: i coaguli di sangue mortali sono stati causati dal vaccino AstraZeneca

21/03/2021  - “La nostra teoria secondo cui si tratta di una potente risposta immunitaria molto probabilmente innescata dal vaccino, è stata confermata“, afferma il professore e medico capo Pål Andre Holme. Tre operatori sanitari norvegesi di età inferiore ai 50 anni sono stati ricoverati. Uno è morto.

“La ragione delle condizioni dei nostri pazienti è stata trovata“, ha annunciato oggi al quotidiano nazionale norvegese VG il medico capo e professore Pål Andre Holme .

Holme ha guidato il lavoro per scoprire perché tre operatori sanitari di età inferiore ai 50 anni sono stati ricoverati con gravi coaguli di sangue e bassi livelli di piastrine nel sangue dopo aver assunto il vaccino AstraZeneca Covid. Uno degli operatori sanitari è morto lunedì.

Gli esperti hanno lavorato su una teoria secondo cui in realtà è stato il vaccino a innescare una risposta immunitaria inaspettata e potente, una teoria che ora credono di aver confermato.

“La nostra teoria secondo cui si tratta di una potente risposta immunitaria che molto probabilmente è stata causata dal vaccino è stata trovata. In collaborazione con esperti del settore dell’Ospedale universitario della Norvegia settentrionale HF, abbiamo trovato anticorpi specifici contro le piastrine del sangue che possono causare queste reazioni, e che conosciamo da altri campi della medicina, ma poi con farmaci come causa del reazione ”, spiega il primario a VG.

Quando gli viene chiesto di chiarire perché dice “molto probabilmente” nella citazione, Holme risponde con sicurezza che è stata trovata la ragione di questi rari casi di coaguli di sangue.

“Abbiamo la ragione. Nient’altro che il vaccino può spiegare perché questi individui hanno avuto questa risposta immunitaria ”, afferma.

VG chiede anche come Holme possa sapere che la risposta immunitaria non è causata da qualcosa di diverso dal vaccino.

“Non c’è niente nella storia del paziente di questi individui che possa dare una risposta immunitaria così potente. Sono fiducioso che gli anticorpi che abbiamo trovato siano la causa, e non vedo altra spiegazione se non il fatto che è il vaccino che lo innesca ”, risponde.

I tre operatori sanitari colpiti sono entrati tutti in ospedale con una condizione molto rara:
Avevano un dolore acuto
Avevano coaguli di sangue in luoghi insoliti, come lo stomaco e il cervello
Inoltre, avevano sanguinamenti e bassi livelli di piastrine
L’EMA dovrebbe concludersi più tardi oggi

L’Agenzia norvegese per i medicinali non desidera commentare le conclusioni dell’ospedale universitario di Oslo.

“Dobbiamo prima guardare i risultati, non voglio commentare ora”, dice il direttore medico Steinar Madsen a NTB, l’agenzia di stampa norvegese.

Il comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali dovrebbe concludere sulla questione più tardi oggi e Madsen afferma di attendere i risultati.

AstraZeneca rifiuta inoltre di commentare la conclusione degli esperti norvegesi.

“Attendiamo le decisioni dell’EMA più tardi oggi prima di commentare questo”, ha detto a NTB la direttrice delle relazioni con i media Christina Malmberg Hägerstrand.

Nessun commento:

loading...

Post più popolari