loading...

Il governo continua a chiederci sacrifici.ma acquistera' caccia bombardieri per 20 Miliardi di Euro!


Ci risiamo. Quello delle spese militari continua ad essere un tasto dolente, soprattutto in questo periodo di crisi, soprattutto in vista di una manovra lacrime e sangue dall’ammontare complessivo di 24 miliardi. Stavolta a guadagnarsi la ribalta è un acquisto che lo Stato ha pianificato da tempo e che ai contribuenti costerà una cifra compresa tra i 15 e i 20 miliardi di euro. Si tratta di 131 caccia bombardieri F35 Lockheed che entreranno in produzione alla fine del 2012 e che verranno consegnati a metà del 2013. A sfornare i costosissimi esemplari, ognuno dei quali ha un costo superiore ai 130 milioni di dollari, sarà il cantiere di Cameri, in provincia di Novara. Ma in un periodo di vacche magrissime per il nostro Paese non si poteva evitare questo esborso di denaro pubblico? Chi ci spiega poi a cosa ci serviranno questi 131 caccia bombardieri?
Flavio Lotti, coordinatore del Tavolo per la Pace, ha spiegato in un’intervista a Radio Capital che fino ad ora il governo italiano ha già tirato fuori un miliardo e mezzo di euro, ma che ne restano da spendere almeno altri 15. “Il governo sta comprando questi aerei che dopo i primi anni di progettazione sono già arrivati a 135 milioni di dollari e ancora non si sa di quanto cresceranno” ha sottolineato il pacifista.


Sempre nel corso dell’intervista Lotti ha confermato che l’azienda di Cameri, quella dove vengono prodotti i caccia bombardieri, ci è stata praticamente “regalata” dagli americani: ”L’azienda di Cameri- ha spiegato- è stata data quasi come una piccola compensazione per questo enorme consumo di denaro pubblico. Per la fabbrica sono stati investiti 600 milioni di euro, ne spenderemo (per gli aerei) tra i 15 e 20 miliardi. Per ogni posto di lavoro creato nell’industria militare se ne possono creare 3 con gli stessi soldi“. Ma perché Monti e il suo governo non fanno qualcosa per spostare tutti questi quattrini da un’altra parte? Con i soldi risparmiati dalla mancata fabbricazione dei caccia si potrebbe coprire una sostanziosa manovra finanziaria, come quella che il governo si appresta a varare. Perché non pensarci?

http://www.fanpage.it/il-governo-continua-a-chiederci-sacrifici-ma-acquistera-caccia-bombardieri-per-20-miliardi-di-euro/

Nessun commento:

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...